fbpx
Skip to content Skip to footer

Scuola Genitori secondo l’approccio montessoriano

Il percorso di gruppo per le mamme e i papà che vogliono trasformare in positivo la relazione con i loro figli

Video testimonianza ⭐⭐⭐⭐⭐

Genitori non si nasce, si diventa

Hai mai pensato che forse le difficoltà che riscontri nella relazione con i tuoi figli non dipendono dal tuo essere un genitore “inadeguato” ma dal fatto che nessuno ti ha mai detto che “a essere genitori si impara”?


Forse stenterai a crederlo, ma non si nasce buoni genitori.
Non lo si è in automatico.

Quello della genitorialità non è un istinto innato.

È pur vero che i nostri genitori, i nostri nonni hanno cresciuto i loro figli senza dover ricorrere a nessun esperto, senza consultare un libro di pedagogia e soprattutto senza frequentare nessun corso per capire come comportarsi.
E ci sono riusciti comunque!

Ma la vita era molto diversa.

Le famiglie erano numerose e fin da ragazzino ti ritrovavi a badare nel tuo piccolo a fratelli, cugini, nipoti, sviluppando un certo intuito grazie a questo allenamento. 

Ora, invece, succede spesso che tuo figlio sia il primo bambino con cui hai mai avuto a che fare. 

Perciò, cercare la strada da soli può essere molto faticoso e difficile. 

Proprio per questo nasce nel 2016 la mia Scuola Genitori

Uno spazio, in presenza e online, dove con la mia guida e il mio supporto puoi incrementare la consapevolezza e la fiducia nelle tue capacità, diventando per i tuoi figli il genitore che hai sempre sognato di avere e di essere. 

Apprenderai inoltre che non sei solo, ma ci sono altre coppie al tuo fianco e che quello che stai vivendo è più normale di quanto pensi. 

Purtroppo oggi la nostra cultura non onora il ruolo del genitore come meriterebbe. E come se non bastasse non esistono molte reti di sostegno a supporto di chi svolge un ruolo così importante. Anzi, molto spesso le proposte formative rivolte ai genitori rimangono iniziative brevi e isolate, eventi occasionali. 

La mia Scuola Genitori invece è un corso che non solo insegna, ma principalmente accompagna e allena

Cosa puoi aspettarti se ti iscrivi

  • Acquisirai strumenti specifici e pratici che ti aiuteranno a gestire i momenti di crisi dei tuoi figli con maggiore autocontrollo, senza arrivare a urlare, punire e sentirti poi schiacciato dai sensi di colpa.
  • Passerai dall’essere un genitore che perde la pazienza a uno che sa gestire con pacata fermezza i momenti di tensione dei tuoi figli.
  • Comprenderai meglio le loro fasi di crescita e questo ti aiuterà a sapere cosa fare nel momento in cui manifesteranno comportamenti “difficili”, evitando lotte di potere inutili.
  • Attraverso un approfondimento dei principi montessoriani e delle recenti scoperte neuroscientifiche sullo sviluppo del cervello infantile costruirai uno stile educativo personalizzato, grazie al quale potrai aiutare i tuoi figli a essere più collaborativi, più sereni e a crescere sicuri di sé.
  • Incontrarti con altri genitori ti farà sentire meno solo nel vivere le fatiche legate al tuo ruolo di genitore e ti aiuterà a ridimensionarle.
  • Grazie al gruppo imparerai ad osservare la realtà da altri punti di vista, meno severi e critici, e questo ti renderà più attento e sensibile ai veri bisogni dei tuoi bambini.
  • e tanto altro ancora!

Perchè dovresti scegliere il mio percorso

Tutto nasce da Maria Montessori, una donna straordinaria che è andata oltre i confini canonici dell’insegnamento e ha scoperto qualcosa di straordinario che troppo spesso noi ci dimentichiamo. 

Comincia osservando un gruppo di bambini in orfanotrofio, considerati fino a quel momento irrequieti e problematici. 

Iniziando ad ascoltarli e comprenderli si rende conto che tutto cambia molto velocemente. 

I bambini manifestano dei comportamenti mai visti prima!

Sono calmi, tranquilli, collaborativi, autonomi, molto concentrati, ordinati.

Maria Montessori sosterrà, perciò, di aver assistito alla scoperta di un “nuovo bambino” con caratteristiche psichiche che lei definisce “naturali”: calma, autonomia, perseveranza, fiducia in sé, serenità.

Quello che comprende è che al centro non c’è più l’adulto che si impone, ma il bambino che viene ascoltato nei suoi bisogni. 

Oggi, queste sue intuizioni trovano strepitose conferme negli studi di neuroscienze sullo sviluppo del cervello infantile.

Le ricerche ci confermano che il punto di partenza per una relazione soddisfacente sta nella capacità del genitore di saper osservare e interpretare i comportamenti dei propri figli.

Quindi quello che deve cambiare NON è il bambino, ma come il genitore vi si approccia. 

Diversamente, il rischio è quello di perdere di vista perdere di vista i propri figli.

La mia Scuola Genitori, avvalendosi dell’approccio montessoriano, un approccio scientifico e al tempo stesso concreto e pratico, e facendo riferimento alle ultime scoperte neuroscientifiche sullo sviluppo infantile, ti aiuta ad avere fiducia nei tuoi figli, a comprendere meglio la loro vera natura per rispondere alle loro reali necessità, facendo le cose giuste al momento giusto. 

Come è organizzato il percorso?

La Scuola Genitori è un percorso di gruppo strutturato in appuntamenti settimanali in orario serale e momenti intensivi che si svolgono il sabato mattina. Sia in presenza che online.

Attraverso una varietà di attività proposte e guidate da me e insieme ad altri genitori avrai la possibilità di conoscere le caratteristiche e le esigenze dei tuoi figli in ogni loro fase di crescita, per capirne meglio i comportamenti e fare le giuste scelte educative.

Ci riuscirai perché si tratta di un percorso che contiene, non singole strategie per singoli comportamenti, ma un sistema di miglioramento genitoriale studiato, modellato e testato da me nel lavoro costante con le famiglie.

Sono sempre diverse le variabili che concorrono a influenzare il comportamento dei tuoi figli. Il tuo obiettivo, perciò, non è tanto fare in modo che si lavino assolutamente i denti, che rimangano seduti nel seggiolino della macchina senza strillare, che si addormentino nel giro di pochi minuti, che facciano i compiti senza lamentarsi, quanto costruire una relazione di fiducia con loro, fargli capire che nonostante le loro opposizioni, rimani comunque interessato a loro, a ciò che è meglio per loro.

Grazie alla Scuola Genitori, in un tempo, relativamente breve, svilupperai un nuovo modo di vivere la relazione con i tuoi figli, che ti permetterà, una volta concluso il percorso, di affrontare in piena autonomia le varie fatiche che incontrerai inevitabilmente nel tempo.

Il percorso è suddiviso per fasce di età, 0-6 e 6-11.

Durante il percorso formativo verrà offerta a ciascun partecipante la possibilità di usufruire di una consulenza pedagogica gratuita.

Se quello che vuoi è migliorare come genitore, riuscendo a comunicare e trasmettere i tuoi valori, allora lascia i tuoi dati qui sotto. 

Fisseremo una call senza impegno in cui capirò quali sono le tue necessità e se Scuola Genitori è effettivamente il percorso più adatto a te. 

Cosa ne pensa chi ha già partecipato?

Il lavoro è molto centrato sulla trasformazione del genitore. Le mamme e i papà che frequentano la Scuola Genitori confermano che a fine percorso non sono gli stessi genitori di quando hanno iniziato.

Silvia e Fabio
Genitori di Caterina

⭐⭐⭐⭐⭐

“Ci ha sorpreso molto positivamente: oltre agli illuminanti contenuti di Daniela, c’è stato un bellissimo confronto di esperienze tra genitori; abbiamo condiviso le difficoltà quotidiane e abbiamo preso spunto gli uni dagli altri per affrontare meglio le sfide dell’educazione dei nostri bimbi.”

Sara e Gianluca
Genitori di Maria

⭐⭐⭐⭐⭐

“Il fatto di poter partecipare agli incontri come famiglia è stato molto importante perché ci ha permesso di elaborare insieme i contenuti, sostenendoci reciprocamente e condividendo punti di vista diversi.”

Giulia
Mamma di Lorenzo

⭐⭐⭐⭐⭐

“Davvero preziosa è stata sia la possibilità di trovare un confronto e un supporto nell’esperienza di altri genitori, sia quella di attingere all’esperienza diretta di Daniela per passare dalla teoria alla pratica, tramutando i principi teorici che ho letto sui libri in un nuovo stile di vita più consapevole e attento ai reali bisogni del mio bambino.”

Serena e Alex
Genitori di Arianna

⭐⭐⭐⭐⭐

“Abbiamo capito che seguire l’istinto di genitore e imparare ad osservare e interpretare i segnali del proprio bambino sono le chiavi fondamentali per costruire un rapporto familiare sereno e favorevole per la crescita dei nostri cuccioli”

Luana
Mamma di Camilla

⭐⭐⭐⭐⭐

“Oltre a questi incontri che riempiono sempre il cuore di speranza di vedere un mondo migliore, una società in cui venga rispettata la vera essenza del bambino, viene offerta la consulenza pedagogica in cui si può confrontarsi con Daniela su tematiche personali.”

Veronica
Mamma di Olivia

⭐⭐⭐⭐⭐

“La Scuola Genitori mi ha innanzitutto “iniettato” tantissima fiducia nelle capacità di mia figlia. Ho imparato molto velocemente a osservarla e vederla come una piccola persona, quindi a rapportarmi a lei con grande rispetto e curiosità.”

Cosa dicono i genitori del mio metodo

Consulenza e formazione per genitori secondo il metodo Montessori.

© 2023 Daniela Scandurra – P.I.01876040229 – Privacy Policy Cookie Policy –  Preferenze Privacy – Concept by maccom