fbpx
Skip to content Skip to footer

Consulenza pedagogica montessoriana

Ti aiuterò a capire come entrare in sintonia con i tuoi figli per relazionarti con loro in modo più efficace

Entra in sintonia con i tuoi figli - Consulenza pedagogica montessoriana

Genitori NON si nasce.

Il percorso per le mamme e i papà che vogliono essere autorevoli senza alzare mai la voce

Hai difficoltà nel rapporto con tuo figlio? 

Ti trovi spesso a dover alzare la voce per farti ascoltare anche se non vorresti? 

Fa capricci che non ti spieghi e non segue nemmeno le tue indicazioni più semplici? 

Non c’è niente di sbagliato in lui, non c’è niente di sbagliato in te come genitore, ma se ti sei trovata a dire una di queste frasi, probabilmente hai bisogno di un aiuto concreto per comprendere meglio tuo figlio e farti ascoltare, anche quando parli con dolcezza e senza alzare la voce nemmeno di un filo. 

“Mio figlio non mi ascolta. Mi sfida continuamente, urla. Cosa devo fare?”

“Mia figlia è gelosissima del piccolo e ogni occasione è buona per infastidirlo. Io la mando in camera sua a pensare. Ma serve davvero a qualcosa?”

“Il mio compagno non ne vuole sapere di educare in questo modo, la nostra idea su come crescere un figlio è molto diversa. Come facciamo a trovare un accordo?”

“Ogni volta che bisogna spegnere la TV è una tragedia! Come faccio a convincere mia figlia?”

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio, recita un vecchio detto africano.

“Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini deve cominciare ad occuparsi dei genitori” diceva il grande J. Bowlby.

Noi, invece, quando diventiamo genitori, ai nostri figli facciamo da mamma e/o papà, da nonni, cugini, fratelli e sorelle maggiori!

Sono sparite quelle figure che fino a qualche generazione fa, dentro e fuori casa, facevano da consiglieri, da guide per chi si preparava ad avere un figlio e il mondo è diventato sempre più complesso.

Riceviamo istruzioni per qualsiasi cosa, ci sono corsi per chi inizia ad usare lo smartphone, per il computer, indicazioni su come montare i mobili, ma quando parliamo del bene più importante, i figli, sei lasciata/o a te stessa/o con dubbi, paure e insicurezze. 

Ma sai, come per molti altri aspetti della vita in cui vogliamo raggiungere grandi risultati, anche per essere buoni genitori occorrono preparazione e tanto impegno.

Cosa puoi fare quindi?

Come ogni sfida della vita, la cosa più importante è affidarsi a un professionista che sappia guidarti, aiutandoti a metterti in gioco e cambiare il tuo approccio educativo. 

A chi rivolgerti? 

Sono una pedagogista e il mio obiettivo è quello di aiutarti a:

  • imparare a comunicare in modo più efficace, per ridurre i conflitti e i momenti di tensione e farti ascoltare dai tuoi figli; 
  • avere una guida utile per rimanere calmo e sicuro di te di fronte alle loro esplosioni di rabbia, senza dover ricorrere a urla e punizioni; 
  • migliorare la tua capacità di ascolto per comprendere facilmente i comportamenti dei tuoi figli, evitando inutili screzi e incomprensioni; 
  • acquisire strumenti che ti aiuteranno ad agire con i tuoi figli senza ripetere “automaticamente” il modo in cui sei stato educato, evitando di dire o fare cose di cui pentirti; 
  • scoprire come diventare la mamma e il papà che avresti voluto avere, non applicando le regole di qualcun altro, ma riuscendo con la giusta guida a far emergere il tuo stile educativo, grazie ai principi montessoriani. 

Quindi…

Se tuo figlio 

  • fa fatica di accettare l’arrivo di un fratellino o una sorellina
  • non vuole addormentarsi da solo, rimanere seduto a tavola e finire di mangiare o fare la pipì nel vasino
  • manifesta improvvise e immotivate paure
  • continua a fare la pipì a letto
  • si dispera ogni volta che deve separarsi da te per andare a scuola
  • non ti ascolta e fa sempre quello che vuole
  • ti dice sempre di no
  • non vuole condividere con nessuno i suoi giochi
  • esplode di rabbia per un nonnulla
  • ti fa disperare quando si tratta di mettersi a studiare
  • vuole giocare solo ai videogiochi

Allora il mio servizio di consulenza pedagogica può esserti di particolare aiuto.

Le mie consulenze sono progettate per quei genitori che sono interessati a conoscere strategie efficaci e scientificamente valide, in grado di aiutare i bambini a crescere bene, affinché diventino persone felici, come è stato per le mie centinaia di clienti

Cosa mi ha portato ad aiutare i genitori nel loro percorso?

Sono Daniela Scandurra, pedagogista montessoriana.

Da più di 20, attraverso consulenze individuali e specifici percorsi di formazione, incontro e aiuto i genitori a svolgere nel miglior modo possibile il loro compito educativo, offrendo strumenti teorici e pratici per rispondere adeguatamente ai veri bisogni dei propri figli.

Mi sono dedicata all’insegnamento per 20 anni, lavorando sia nella scuola dell’infanzia che alla primaria, per rendermi conto a un certo punto che il mio bagaglio di esperienza nell’accompagnare la crescita di tantissimi bambini dai 2 anni e mezzo agli 11 poteva essere di grande aiuto per educatrici e insegnanti. 

Dopo diversi anni come formatrice e successivamente come coordinatrice pedagogica di asili nido e scuole dell’infanzia, ho compreso che le mie competenze maturate fino a quel momento potevano rappresentare una grande risorsa per le famiglie. 

Ho deciso quindi di dedicarmi esclusivamente a mamme e papà per fargli avere un rapporto più sereno e privo di scontri con i figli. 

Sono centinaia i genitori che fino ad oggi ho aiutato, fornendo loro chiavi di lettura e strumenti pratici per sentirsi più sicuri e sereni nell’affrontare le sfide che crescere figli comporta. 

In che modo si svolgono le mie consulenze

Con il mio servizio di consulenza pedagogica, in presenza e online, avrai la possibilità di intraprendere un percorso personalizzato e cucito su misura per te.

  1. Partiremo, infatti, da un’attenta analisi delle fatiche che stai affrontando e insieme pianificheremo il progetto educativo più adatto ai bisogni tuoi e dei tuoi figli. 
  1. Attenzione: lavoreremo solo tra adulti. La mia consulenza non prevede, infatti, la presenza di bambini e ragazzi, in quanto l’adulto della relazione sei tu ed è nella misura in cui tu saprai modificarti che miglioreranno anche i comportamenti dei tuoi figli.
  1. Durante il percorso ti fornirò spunti teorici basati sui principi montessoriani e le recenti scoperte neuroscientifiche sullo sviluppo del cervello, una cornice che ti aiuterà a conoscere meglio le fasi di crescita dei tuoi figli per comprenderne i comportamenti e amplificare l’efficacia del tuo intervento educativo.
  1. Attraverso un lavoro molto pratico ti aiuterò, inoltre, a esercitarti per affinare la tua capacità osservativa, migliorare le tue abilità di ascolto. Grazie al mio supporto apprenderai un nuovo modo di approcciarti ai tuoi figli, più calmo ed empatico che ti consentirà di comunicare con loro in modo che diventino più collaborativi e in grado di ascoltarti.
  1. Comprenderai quali sono le strategie più efficaci che possono avvicinarti più facilmente agli obiettivi che desideri raggiungere nella relazione con i tuoi figli e quali invece rischiano di ostacolare la vostra crescita/serenità.
  1. A conclusione di ogni sessione ti proporrò dei compiti che ti aiuteranno a praticare nella quotidianità con i tuoi figli le nuove abilità che via via apprenderai, per diventare la mamma o il papà che hai sempre desiderato essere.

Il percorso, rivolto sia al singolo genitore che alla coppia, può svolgersi in presenza (a Trento) oppure online, con la medesima efficacia. 

Se vuoi saperne di più contattami e prenota ora la tua call gratuita e senza impegno. Ti aiuterò a capire se sono la professionista adatta a te. 

Cosa dicono i genitori del mio metodo

Consulenza e formazione per genitori secondo il metodo Montessori.

© 2023 Daniela Scandurra – P.I.01876040229 – Privacy Policy Cookie Policy –  Preferenze Privacy – Concept by maccom