- alzo la voce, perché penso che in questo modo lo capirà una volta per tutte o mi sforzo di mantenere la calma, anche se non è facile, perché so che nel tempo questo atteggiamento risulterà più efficace?
- Lo minaccio dicendogli che non gli farò più vedere il suo cartone preferito in tv – anche se so che in questo caso mi ubbidirà solo perché ha paura di perdere un privilegio -, oppure provo a raggiungere un accordo che sia sostenibile per mio figlio e che lo aiuti a non pretendere gratificazioni immediate e a tollerare le contrarietà? – “So che vuoi che giochi con te, ma adesso devo inviare una mail di lavoro. Dopo faremo un gioco insieme”.
Nel film di fantascienza Matrix, il protagonista Neo si trova a un certo punto di fronte alla difficile scelta di scegliere se prendere la pillola rossa o la pillola blu. La pillola rossa gli svelerebbe la realtà come veramente è, con tutte le inevitabili sfide che questa comporta. La pillola blu è invece quella dell’apparente tranquillità o della rassegnazione. Se Neo sceglierà di prendere questa, potrebbe vivere “tranquillamente”, nella perpetua illusione che tutto va bene così.
Queste le parole che il misterioso Morpheus rivolge all’eletto Neo: “È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più”.
- crescere ed educare i propri figli nello stesso e identico modo in cui siamo stati cresciuti ed educati noi – “si è sempre fatto così!”
- oppure scegliere di cambiare le cose, percorrendo la strada della consapevolezza che consente di diventare persone e genitori migliori.
Come vuoi che i tuoi figli crescano?
Ti preoccupa pensare a come diventeranno tra un po’ di anni?
Crescere un figlio non è un processo semplice. Non lo è mai stato.
In modo particolare da due anni a questa parte.
Sono profondamente convinta che questa emergenza sanitaria ci abbia messo davvero alle strette, facendo leva su tutta la nostra fragilità educativa. Ma offrendoci, allo stesso tempo, l’opportunità di migliorarci e diventare genitori più consapevoli La Pandemia e La Calma Perduta
- da un lato la pillola blu che apparentemente rappresenta la scelta più facile. “Domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai”. Getti la spugna e con il pilota automatico perennemente inserito, sull’onda dell’emotività, continui con il tuo modo abituale di reagire ai comportamenti scorretti dei tuoi figli: urlando, imponendo, minacciando castighi, promettendo premi, facendo semplicemente quello che facevano i tuoi genitori con te oppure l’esatto contrario, e accontentandoti solo di obiettivi a breve termine. I tuoi figli devono smettere di comportarsi male e fare immediatamente quello che vuoi tu.
- Dall’altro lato la pillola rossa, quella della consapevolezza! Consapevolezza del fatto che crescere un figlio è impegnativo, a tratti molto faticoso, soprattutto perché richiede di fare pulizia dentro se stessi. Un percorso altamente sfidante, ma profondamente liberatorio perché ti connette con la tua anima, con la parte migliore di te. E rappresenta l’unico modo per “scoprire” l’infanzia e vedere chi è veramente tua/o figlia/o. “Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio”.
Se scegli di “rinunciare” momentaneamente a ciò che ti risulta più comodo – “così hanno fatto con me! Non mi sembra di essere cresciuto male!” -, a favore di ciò che è necessario fare per rispondere adeguatamente ai reali bisogni dei tuoi figli, affinchè diventino adulti sani, sensibili e responsabili, questa modalità di approccio alla relazione, intenzionale e consapevole, ti permetterà di raccogliere molto di più di quanto hai seminato. Non solo avrai aiutato i tuoi figli ad acquisire abilità importanti per il loro benessere presente e futuro (gestire sentimenti di rabbia, controllare i propri impulsi, rendersi conto delle conseguenze che possono avere le proprie azioni, essere in grado di rispettare gli altri), ma avrai impattato su tutta la tua famiglia e anche sulle generazioni future, perché i tuoi figli dopo essere cresciuti nell’ amore incondizionato, nel rispetto, nell’ascolto autentico educheranno a loro volta i propri figli con questo stesso approccio improntato alla collaborazione e al sostegno incondizionato.
Cara mamma, caro papà, cosa scegli oggi? La pillola rossa o la pillola blu?
Sappi che essere genitori inconsapevoli rischia di farci perdere occasioni preziose di crescita, non ci permette di diventare genitori migliori. “Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più”.
Se vuoi che questo non accada, se desideri gestire con competenza ed efficacia la relazione con i tuoi figli, allora la mia SCUOLA GENITORI è ciò che fa per te.
Un’occasione preziosa di approfondimento e di crescita come persona, come genitore, in grado di fornirti, attraverso gli insegnamenti montessoriani, spunti pratici e concreti, strumenti per lavorare sulla tua consapevolezza genitoriale e alzare l’asticella nella relazione con i tuoi figli.
A differenza di altre proposte formative rivolte ai genitori che rimangono iniziative isolate o eventi occasionali, la Scuola Genitori da me ideata e diretta, grazie alla sua struttura in più livelli, si caratterizza come un percorso di affiancamento e supporto permanente per genitori con bambini da 0 a 11 anni. Le mamme e i papà che vi partecipano, infatti, hanno l’opportunità di essere accompagnati con continuità nelle diverse fasi di crescita dei loro figli, attraverso percorsi specifici basati sulla riflessività e la consapevolezza, per essere aiutati ad affrontare le situazioni faticose in modo diverso e stabilire relazioni sicure, empatiche ed efficaci con i propri bambini.
Non perdere questa opportunità di miglioramento genitoriale!