Ciao sono Daniela!
Sono una Pedagogista Montessoriana con sede a Trento.
Ti aiuto a costruire una relazione più efficace e soddisfacente con i tuoi figli.
Mi chiamo DANIELA SCANDURRA e sono una Pedagogista Montessoriana con sede a Trento.
Il mio percorso di vita mi ha portata, sin dall’adolescenza, a desiderare di esplorare nuove terre, culture e lingue differenti tanto che, finite le scuole superiori, decisi d’iscrivermi alla Facoltà di Lingue.
Ne ero completamente estasiata, ma altrettanto ero affascinata dal genere umano. Soprattutto, nutrivo costantemente la voglia di saperne di più sui bambini, sul loro sviluppo, sui loro comportamenti e da cosa sono determinati, sulle loro emozioni e soprattutto su come fare per educarli affinché diventino persone felici!
Ero molto giovane, ma presi la decisione migliore che sapevo mi avrebbe fatto crescere, non solo a livello di conoscenze, ma soprattutto come persona.
Decisi allora di cambiare facoltà e mi iscrissi a PEDAGOGIA.
Gli anni trascorsi a studiare PEDAGOGIA hanno rappresentato per me uno straordinario viaggio alla scoperta dell’infanzia, dei suoi tesori. E sono stati un’occasione preziosa per ricontattare la mia parte bambina, quella più nascosta che rischia di perdersi dentro noi adulti, e che determina gran parte dei nostri comportamenti con chi ci sta accanto!
Così, oltre alla laurea in Pedagogia, la necessità e il desiderio di approfondire mi hanno portata a conseguire un Master in Clinica della Formazione e la specializzazione nella pratica psicomotoria e nel massaggio infantile.
Nel frattempo mi sono dedicata all’insegnamento per 20 anni, lavorando sia nella scuola dell’infanzia che alla primaria, per rendermi conto a un certo punto che il mio bagaglio di esperienza nell’accompagnare la crescita di tantissimi bambini dai 2 anni e mezzo agli 11 poteva essere di grande aiuto per educatrici e insegnanti. Dopo diversi anni come formatrice e successivamente come coordinatrice pedagogica di asili nido e scuole dell’infanzia, ho compreso che le mie competenze maturate fino a quel momento potevano rappresentare una grande risorsa per le famiglie. Si è fatta largo dentro di me e sempre di più il desiderio di aiutare le mamme e i papà a migliorare il rapporto con i loro figli. Perciò, ho scelto di focalizzare la mia attività esclusivamente sulla consulenza e la formazione dei genitori.
Sono centinaia le mamme e i papà che fino ad oggi ho aiutato, fornendo loro chiavi di lettura e strumenti pratici per sentirsi più sicuri e sereni nell’affrontare le sfide che crescere figli comporta.
Ma che legame c’è tra il mio percorso di vita e studi e il Metodo Montessori?
La svolta decisiva è arrivata quando sono diventata mamma di Alice!
E dopo 13 mesi, nel 2011, quando mi sono formata alla pedagogia montessoriana con Grazia Honegger Fresco (tra le ultime allieve di Maria Montessori) e Costanza Buttafava (storica maestra montessoriana) presso l’Università Cattolica di Milano.
Quello con Maria Montessori, è stato, infatti, un incontro che non mi ha lasciato vie d’uscita e ancora oggi la ritengo una strada senza ritorno!
Un percorso di trasformazione importante che ha modificato notevolmente il mio sguardo di professionista, ma anche di mamma: da quel momento il pensiero di promuovere questo straordinario approccio, è diventato la mia missione.
È stato così che in Trentino nella primavera del 2013, ho cominciato a diffondere la pedagogia di Maria Montessori.
Nel 2015 ho assunto la Direzione dei primi corsi di formazione al Metodo Montessori, organizzati dall’ONM in collaborazione con “Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita” di Trento, di cui sono stata socia fondatrice e presidente da Luglio 2008 a Marzo 2019, per poi proseguire in un percorso più focalizzato ed articolato sulla consulenza e formazione di genitori interessati a beneficiare a 360° del Metodo Montessori.
Nel 2016, infatti, nasce da una mia intuizione la Scuola Genitori secondo l’approccio montessoriano, di cui sono ideatrice, oltre che direttrice: un percorso di gruppo per le mamme e i papà che vogliono trasformare in positivo la relazione con i loro figli, un’iniziativa che si avvale del Metodo Montessoriano, perciò, PRIMA e UNICA, nel suo genere, a livello nazionale!
Devi sapere che da quando mi sono formata alla pedagogia montessoriana, si è consolidata dentro di me la convinzione che ”l’educazione come aiuto alla vita” di Maria Montessori indica un modello straordinario di relazione che i genitori possono instaurare con i propri figli, fondato su una profonda conoscenza di sé stessi, di chi sono i bambini e sulla consapevolezza di quali siano le risposte giuste per i loro bisogni, anche nelle situazioni più difficili!
Questa consapevolezza mi ha spinta a formarmi come Operatrice dell’Alta Sensibilità con Elena Lupo, consulente internazionale Alta Sensibilità e Presidente dell’Associazione Persone Altamente sensibili – HSP Italia, per aiutare i genitori a comprendere e a gestire al meglio questo aspetto che contraddistingue il temperamento dei loro figli, affinchè si trasformi in una grande risorsa. In quanto pedagogista montessoriana, approfondendo il tema dell’alta sensibilità, non ho potuto fare a meno di constatare la straordinaria connessione tra l’approccio Montessori e il tratto dell’Alta Sensibilità.
Nel luglio 2017 ho pubblicato, con la casa editrice PUBLISTAMPA, il mio libro “Un’altra educazione è possibile. La risposta montessoriana ai bisogni dei bambini”: un testo che chiarisce ai genitori cosa significa applicare i principi montessoriani in famiglia e che ha ricevuto anche una strepitosa recensione dalla nota psicologa e scrittrice Silvia Vegetti Finzi. E a Dicembre 2020 è uscito il mio secondo libro “Montessori è solo una moda se non diventi un genitore consapevole”.
Come posso esserti d’aiuto?
Attraverso la mia consulenza pedagogica individuale e di gruppo (percorsi formativi per i genitori), posso aiutarti a raggiungere i risultati che desideri nella relazione con i tuoi figli, fornendoti strumenti specifici che possano facilitare il tuo ruolo di genitore.
Attenzione! Non ti sto dicendo che ti renderò un genitore perfetto!
Non esistono “supergenitori” e neanche io che mi occupo di accompagnamento alla genitorialità e scrivo sull’argomento, lo sono.
Attraverso l’approccio montessoriano, di cui mi avvalgo nel mio lavoro di consulenza, posso aiutarti a:
imparare a leggere i bisogni dei tuoi bambini per offrire loro risposte adeguate affinare l’osservazione per comprendere come “funzionano” i tuoi figli e aiutarli nel loro percorso di crescita affinchè possano usare pienamente tutte le loro potenzialità, divenendo persone autonome, amorevoli, resilienti e abbiano successo in tutto quello che faranno consolidare una maggiore conoscenza e padronanza di te stesso/a, di come sei stato/a educata per costruire una relazione più efficace e soddisfacente con i tuoi figli.
Non sono forse questi gli obiettivi più importanti che si pone un genitore?
Io posso offrirti la consulenza necessaria perché questi obiettivi possano realizzarsi!
Se vuoi conoscere più approfonditamente le tematiche affrontate in consulenza privata e nella SCUOLA GENITORI secondo l’approccio montessoriano, contattami nei seguenti modi:
Email: info@danielascandurra.com
Telefono Cellulare: 347 5760095
Facebook: Daniela Scandurra – Scuola Genitori secondo l’approccio Montessoriano
Instagram @danielascandurra