fbpx
Skip to content Skip to footer

La Pandemia e La Calma Perduta

Da quando è in corso la pandemia, sembra che essere genitori stia diventando più difficile che mai!

E’ quanto emerge da una ricerca condotta nell’ambito del progetto europeo Depcip (Digitised education of parents forchildren protection) e che ha coinvolto, durante il lockdown,  circa 1000 genitori provenienti da diversi Paesi, tra cui L’Italia. In questo duro periodo, tanti di loro (circa il 70% degli intervistati!) hanno dichiarato di aver sperimentato emozioni estremamente contrastanti, oscillando tra ansia e serenità, preoccupazione e momenti decisamente favorevoli.

Nonostante da questa ricerca emergano molti stati d’animo positivi, come la serenità, la speranza e la gioia di poter dedicare più tempo ai figli, “grazie” al periodo di emergenza Covid, il 29% dei genitori intervistati dichiara di fare ricorso, spesso e volentieri, alle punizioni fisiche come metodo educativo, l’84% afferma di alzare la voce e circa l’80% di utilizzare le maniere forti per limitare l’accesso dei figli al telefonino, la tv, i videogiochi. A tutto questo si aggiungono le difficoltà nella gestione delle attività scolastiche a casa, la fatica nel farsi ascoltare dai figli e il non riuscire a ritagliarsi uno spazio per sé, per ricaricarsi.

Situazioni che hanno portato le mamme e i papà a perdere con facilità la calma!

Insomma, se essere genitori non è mai stata una passeggiata, la pandemia non ha fatto altro che rendere ancora più complesso il lavoro educativo di mamma e papà che, a causa di questa emergenza sanitaria, si sentono più vulnerabili, più disorientati, più stressati.

 

Certo, ne sono profondamente convinta, la pandemia non ha fatto altro che evidenziare quanto era già fragile prima.

Ha spinto sull’acceleratore delle fatiche già esistenti.

 

Nello stesso modo in cui la tempesta di vento e pioggia Vaia del 2018, che si è abbattuta su Trentino, Veneto e Lombardia, ha sradicato prevalentemente abeti rossi, una tipologia di alberi che ha radici molto superficiali. E che alla prima vera difficoltà, sono “saltati” come niente!

E alberi come gli abeti bianchi, i faggi, gli aceri, che hanno radici che vanno più in profondità e per questo motivo hanno resistito senza subire lo sradicamento, sotto la potente forza del vento si sono spezzati, rimanendo inutilizzabili come legname da opera.

 

Quella della tempesta di Vaia, oltre ad essere stato un evento dalle drammatiche conseguenze, è una metafora che ho scelto di utilizzare per farti comprendere come questa emergenza sanitaria ha impattato duramente sulle famiglie, amplificando notevolmente lo stress genitoriale. In particolare tra le madri e i padri già affaticati prima dell’emergenza, ma anche laddove la relazione tra genitori e figli non era particolarmente problematica.

Ne ricevo continua conferma dalle molteplici famiglie che in questo periodo mi rivolgono le loro richieste di aiuto, chiedendomi consulenza.

 

Non scrivo queste cose per scoraggiarti, ma voglio portare la tua attenzione su un aspetto imprescindibile della relazione tra genitori e figli e che da più di 20 anni sostengo nel mio lavoro come pedagogista: è di fondamentale importanza prendersi cura della propria crescita come genitore per occuparsi al meglio di quella dei figli, affinchè crescano forti e sicuri di sè, nonostante le “tempeste” a cui inevitabilmente andranno incontro nella loro vita.

 

Devi sapere che la competenza genitoriale rappresenta un fattore protettivo importante nella relazione con i figli e gioca un ruolo fondamentale nel regolare le lor reazioni emotive legate a momenti stressanti e faticosi.

 

Cosa stai facendo per sviluppare quelle competenze necessarie che ti permettono di vivere al meglio la relazione con i tuoi figli?

In che modo stai allenando quelle capacità che ti aiutano ad affrontare le sfide quotidiane di fronte alle quali ti mettono i tuoi figli?

 

Essere genitori può essere un’esperienza ricco di soddisfazioni e molto gratificante…se sai come fare.

 

Ricorda: il futuro si costruisce nel presente.

Maria Montessori lo sosteneva ancora un centinaio di anni fa. “Per costruire il futuro è necessario vigliare sul presente. Quanto più verranno curati i bisogni di un periodo, tanto maggiore successo avrà il periodo successivo”.

 

Non ci sono alternative!

 

“L’ambiente della prima infanzia ha influenza determinante sulle esperienze successive, sul modo di affrontare e sentire la vita” scriveva Grazia Honegger. E ancora “negli anni a venire sarà tempo sprecato quello dedicato ai moralismi, ai rimproveri o addirittura a lodare i nostri figli se fin dalla nascita hanno assorbito in maniera indelebile le mancanze e i “vizi” del nostro comportamento. Quando sarà adulto, il bambino “crederà di aver dimenticato, ma (…) torneranno brandelli di quanto «allora» vedeva e del «come» sentiva, senza precisa consapevolezza”.

 

Perciò, se sei convinta/o che quello che stai facendo ora ti soddisfa pienamente, sono davvero felice per te!

Se invece ritieni che hai bisogno di migliorarti, di appropriarti degli “utensili” giusti per sviluppare una relazione positiva con i tuoi figli, fondata sulla calma, sulla fiducia, sulla capacità di educare con fermezza, senza durezza per rispondere adeguatamente ai loro bisogni reali e fare in modo che crescano emotivamente sereni, la mia SCUOLA GENITORI può aiutarti a diventare la madre, il padre che desideri essere.

 

A differenza di altre proposte formative rivolte ai genitori che rimangono iniziative isolate o eventi occasionali, la Scuola Genitori da me ideata e diretta, grazie alla sua struttura in più livelli, si caratterizza come un percorso di affiancamento e supporto permanente per genitori con bambini da 0 a 11 anni. Le mamme e i papà che vi partecipano, infatti, hanno l’opportunità di essere accompagnati con continuità nelle diverse fasi di crescita dei loro figli, attraverso percorsi specifici basati sulla riflessività e la consapevolezza, per essere aiutati ad affrontare le situazioni faticose in modo diverso e stabilire relazioni sicure, empatiche ed efficaci con i propri bambini.

 

A breve, in Ottobre, riparte la 7° edizione.

In presenza e online.

I posti saranno limitati.

 


Non perdere questa opportunità di miglioramento genitoriale!

 

Per maggiori informazioni clicca qui https://danielascandurra.com/scuola-genitori-secondo-approccio-montessoriano/

Cosa dicono i genitori del mio metodo

Consulenza e formazione per genitori secondo il metodo Montessori.

© 2023 Daniela Scandurra – P.I.01876040229 – Privacy Policy Cookie Policy – Concept by maccom